Attualità

La strada che porta al duomo intitolata ad Irma Scrugli

Scritto da Francesco Barritta

Una via del centro storico cittadino sarà intitolata alla memoria di Irma Scrugli. Si tratta della via che congiunge il corso centrale con il duomo, fino ad oggi chiamata via Roma.
A stabilire la variazione della toponomastica è stata l’amministrazione targata Macrì, con una deliberazione di Giunta, su proposta dell’associazione di volontariato SOS Korai Onlus di Tropea, presieduta dalla dottoressa Bice Lento.
L’intitolazione della strada alla religiosa, vissuta tra il 1907 e il 1994 a Tropea, sempre dedita al servizio degli emarginati al fianco di Don Francesco Mottola e fondatrice della prima casa della carità, reca la seguente motivazione:

Irma Scrugli presenta dei tratti distintivi di grande pregio sociale. L’emancipazione dai pregiudizi e dagli stereotipi, che all’epoca soffocavano l’essere donna, la forza e la determinazione di un temperamento battagliero, lo spirito del servizio, l’amore per la comunità, la sensibilità sociale.
La signorina Irma rappresenta una splendida storia di donna che, grazie al suo impegno, alla sua determinazione, al suo fascino, è riuscita a guidare la comunità verso il progresso.
Un suo grande merito è stato quello di rompere con un sistema di rapporti sociali che nella Tropea del tempo era molto radicato: Irma esce dal suo lussuoso palazzo, scende nelle strade, si mostra alla gente ed entra in rapporto con le classi più deboli che vivevano ai margini della società civile.
Irma era una donna di grande fede, capace di annientare i personali egoismi per donarsi agli altri nel servizio.
Un’avventura meravigliosa, nata dai germi della passione, una figura luminosissima, capace di accendere di entusiasmo le giovani generazioni verso ideali nobilissimi di cui oggi, più che mai, si avverte l’esigenza.

Chi è l'autore

Francesco Barritta

Iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Calabria, è il direttore del mensile La Piazza e del semestrale Culture a Confronto. Ha collaborato con Calabria Ora e Gazzetta del Sud, è stato direttore del mensile Tropea e Dintorni e del bimestrale Informa.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.