Scuola

Gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore di Tropea al Teatro Politeama di Catanzaro

Ieri, nella splendida e maestosa cornice del Teatro Politeama di Catanzaro, è avvenuta l’inaugirazione Regionale dell’anno scolastico 2019-2020. Ogni Provincia è stata rappresentata da un Istituto Scolastico i cui studenti si sono esibiti sul palcoscenico offrendo all’attento ed esperto pubblico la migliore Best Practice realizzata dalla propria scuola.
Gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore di Tropea hanno avuto l’onore di rappresentare le scuole della Provincia di Vibo Valentia, presentando il Cortometraggio “Tropea’s Stories”, realizzato con la collaborazione degli esperti di “Giffoni Experienze”, grazie al Progetto Monitor 440, nell’ambito del Piano Nazionale “Cinema per la Scuola”, promosso dal MIUR e dal Mibac, cui l’Istituto ha aderito,dal titolo”Io non ci sto”.
Grande l’entusiasmo degli studenti che, dopo essere stati protagonisti assoluti del corto in veste di autori, sceneggiatori, attori, aiuto registi, assistenti tecnici e del suono, costumisti e addetti al trucco, sono stati spettatori di se stessi e, sperimentando il metateatro di Plauto, si sono apprezzati e criticati, gustando gli applausi di un pubblico di tutto rispetto costituito da studenti, dai Dirigenti Scolastici di tutta la regione e dalla Dott.ssa Maria Rita Calvosa, Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria.
Grande la soddisfazione del Dirigente Scolastico Nicolantonio Cutuli per l’esperienza vissuta dagli studenti, esperienza che ha coniugato amore e promozione del e per il proprio territorio, rispetto per l’ambiente, attenzione alle problematiche giovanili, collaborazione e passione. Il titolo del progetto “Io non ci sto” e il cortometraggio “Tropea’s Stories”, ha affermato il Dirigente, vogliono sottolineare soprattutto l’attaccamento dei giovani al proprio territorio, l’amore per la propria terra e la forte volontà dei giovani di non andare via da essa ma di trovare nella stessa la propria dimensione, adoperandosi con forza, coraggio e passione per renderla migliore.
Si riparte da qui per continuare la splendida avventura dell’educazione, per affrontare un nuovo anno scolastico che sarà sicuramente ricco di nuove esperienze e di tanta cultura per tutti gli studenti dell’Istituto di Istruzione di Tropea!

Tropea’s Stories:

Tropea’s Stories con sottotitoli:

Chi è l'autore

Nicolantonio Cutuli

Dirigente scolastico dell'Istituto Superiore di Tropea, è stato docente nelle scuole secondarie di secondo grado. Dirige la scuola cittadina dal 2017.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.