Attualità

Il 5 dicembre la premiazione dei vincitori del concorso “Sui passi di don Francesco Mottola”

Scritto da Caterina Sorbilli

Un concorso a premi per raccontare con un linguaggio facile e diretto, tipico dei ragazzi, episodi di vita del futuro Beato tropeano

Si terrà il 5 dicembre p. v. la premiazione dei vincitori del concorso “Sui passi di don Francesco Mottola”, un concorso a premi voluto per raccontare una storia a fumetti, un percorso educativo riservato agli alunni di scuola Primaria e di scuola Secondaria di 1° grado degli Istituti Comprensivi della Provincia di Vibo Valentia, ai gruppi parrocchiali e associazioni.
Organizzato dalla Fondazione “Casa della Carità” in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale “Don Francesco Mottola” e l’Azione Cattolica della Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea, il concorso è stato organizzato e collegato alle iniziative indette in occasione dell’Anno giubilare Mottoliano, al fine di presentare e far conoscere la figura del “Beato” don Francesco. Il percorso educativo chiedeva ai partecipanti, oltre allo studio, ricerca e conoscenza di questa figura carismatica e spirituale, di raccontare attraverso il linguaggio fumettistico un episodio, un aspetto, un tratto distintivo della vita o delle opere di questo grande conterraneo.
La giuria, presieduta dalla dirigente scolastica Giuseppina Prostamo, già da qualche settimana ha deliberato le opere meritevoli di particolare menzione, riconoscendo a tutti gli elaborati pervenuti uguale valore d’impegno, di ricerca, di studio, di approfondimento tematico. I lavori fumettistici giunti sul tavolo della giuria sono stati circa una trentina inviati da diverse Istituzioni scolastiche dell’intera provincia, suddivisi per la valutazione in tre categorie: Young ( elaborati di Prime, seconde e terze classi di scuola Superiore di I grado), Children (quarte e quinte scuole Primarie) e Kids ( prime, seconde e terze classi di scuola primaria). Un ulteriore riconoscimento è stato istituito dalla qualificata giuria per l’originalità dei contenuti, giuria composta oltre che dalla presidente Prostamo da: don Francesco Sicari, in rappresentanza della Fondazione “Casa della Carità”, Paolo Giannini, presidente dell’Azione Cattolica diocesana, la dott.ssa Beatrice Lento dirigente scolastica e presidente dell’associazione S.o.s Korai, dalla professoressa di Storia dell’Arte Annamaria Miceli e dal il fotografo e giornalista Saverio Caracciolo.
La mattinata del 5 dicembre vedrà le scolaresche che hanno partecipato al concorso incontrarsi presso Palazzo Santa Chiara, alle ore 10.00, dove sarà allestita una mostra con tutti i lavori pervenuti, poi ci si sposterà in Cattedrale per un breve momento di preghiera e la visita alla tomba di don Mottola e successivamente avverrà la proclamazione dei vincitori. A tutti i partecipanti sarà assegnato un piccolo dono in ricordo dell’esperienza vissuta.

Chi è l'autore

Caterina Sorbilli

Nata a Tropea nel 1972, dove vive, abita e lavora. Laureata in Pedagogia all’Università degli Studi di Messina, ha conseguito diverse Specializzazioni ed insegna sin dal ’92. Impegnata nel sociale e in attività di volontariato si occupa di formazione ed attività educative nell’Azione Cattolica Italiana. E’ giornalista Pubblicista iscritta all’Albo Nazionale dell’Ordine giornalisti Pubblicisti della Regione Calabria; ha collaborato con il quotidiano L’Ora della Calabria, sotto la direzione di Piero Sansonetti e Luciano Regolo, pubblica anche su diversi siti internet e blog. Nel 2014 ha pubblicato il romanzo “L’onorata vendetta” ispirato alla tematica del delitto d’onore ottenendo buone critiche dai lettori, una menzione speciale al premio internazionale “La donna si racconta” presso la città di Pesaro e un riconoscimento dal Comune di San Mango d’Aquino nell’ambito del premio “Il Muricello”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.