Attualità

La 100 miglia della Calabria farà tappa a Tropea

Scritto da Redazione

Le “100Miglia della Calabria” è nata il 12 marzo 2019. È una manifestazione di rotariani che aderiscono alla Fellowship delle auto storiche del Rotary, denominata “ARACI”.

La Fellowship fu fondata nel 1988 da Brian Henry del Rotary Club of Wagga Wagga in Australia sotto il nome di “Rotary Retro Automobile Fellowship” (RRF).

Il 6 ottobre del 2004 un gruppo di rotariani lombardi costituiscono con atto notarile la Sezione Italiana dell’ACHAFR dandogli il nome di A.R.A.C.I. (Associazione Rotariana Automobili Classiche Italia), che negli anni si occupa di sviluppare la Fellowship e di organizzare direttamente e/o tramite il Patrocinio manifestazioni ed eventi a cui partecipano rotariani di tutta Italia ed esteri.

Il Presidente all’atto della Costituzione viene nominato il Dott. Francesco LOPERFIDO, per essere poi sostituito dall’Ing. Vincenzo TENCHINI che resta Presidente in carica fino al 31.12. 2016; da quella data subentra il nuovo Presidente Giuseppe GIACONIA di MIGAIDO del R.C. PALERMO BAIA DEI FENICI, ed un nuovo ed ampliato Consiglio Direttivo i cui componenti si possono visionare cliccando sulla directory ARACI ITALIA e sulla sub-directory Direttivo di questo sito.

Le finalità dell’Associazione “100 Miglia della Calabria” sono di promuovere l’amicizia, la comprensione ed il servizio dei rotariani di tutto il mondo accomunati da interesse per le auto storiche attraverso eventi culturali che trovano radici nella storia delle quattro e due ruote.
L’Associazione ha altresì lo scopo di promuovere la donazione degli organi, la cultura della salute e del benessere, sempre nell’ottica dei valori rotariani. A tal fine si relaziona con Enti, aziende ed istituzioni.

L’evento avrà inizio giorno 5, con partenza da Reggio Calabria. Poi, la tappa di venerdì 6 settembre è prevista a Tropea secondo il seguente programma:

9:00 – Partenza per Tropea
10:30 – Sistemazione in Albergo, Tui Sensimar, Baia di Riaci
11:00 – Bagno nella Costa degli Dei
13:00 – Partenza per Tropea ed esposizione delle macchine sul corso principale
17:00 – Lunch dietetico
20:00 – Rientro e cena in albergo

Le auto storiche proseguiranno quindi per Cosenza, dove arriveranno giorno 7 e rimarranno anche per la giornata conclusiva.

Chi è l'autore

Redazione

La Piazza di Tropea è il mensile indipendente di informazione, attualità, cultura
fondato nel 1994.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.