Politica

La ricetta del sindaco di Tropea per aiutare i comuni turistici

Giovanni Macrì
Scritto da Giovanni Macrì

Ho sottoposto ai nostri parlamentari alcuni possibili interventi per aiutare i comuni – soprattutto quelli turistici che, senza ombra di dubbio, sono i più colpiti – in questo difficilissimo anno.
Interventi a sostegno delle finanze comunali da inserire nel prossimo Decreto di aprile.
Ecco cosa mi pregio di sottoporre alla tua attenzione:

  1. Immediata sospensione pagamento rate di anticipazione liquidità ex DL 35/2013, 66/2014 e 78/2015 e ss.mm.ii. (la rata scade il 31.05.20).
  2. Possibilità per i comuni di contrarre mutui a tasso 0 con ammortamento in 10 anni per far fronte ad investimenti finalizzati alla riqualificazione ed al rilancio dell’offerta turistica, in ragione del 50% degli accertamenti 2019 sulle seguenti entrate: tassa di soggiorno, proventi codice della strada, proventi da parcheggi, COSAP/TOSAP. Tale misura consentirebbe ai comuni – soprattutto a quelli che vivono di turismo – di spalmare i danni indotti dal COVID-19 su 10 annualità.
  3. Iniezione di liquidità a fondo perduto da parte dello Stato in ragione del 20% degli accertamenti 2019 delle entrate sopra indicate.

Chi è l'autore

Giovanni Macrì

Avvocato, co-titolare dello studio Rombolà & Macrì, attualmente primo cittadino del Comune di Tropea e da sempre impegnato in politica. Ha rivestito l'incarico di segretario cittadino nei partiti di centro-destra, è stato consigliere comunale e provinciale.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.