Cultura

Musicalmente presenta “A mano libera”

I
Scritto da Redazione

Si svolgerà a Tropea, l’8 giugno 2019 alle ore 21 nella suggestiva cornice di largo antico sedile, uno spettacolo musicale dal titolo “A mano libera”.
Lo spettacolo prevede l’esecuzione di diversi brani i cui arrangiamenti sono stati curati dal maestro Carmine Barrese che ha preferito l’utilizzo di soli strumenti acustici, senza cioè l’utilizzo di strumenti elettronici e digitali, al fine di impreziosire i brani ed incastonarli perfettamente nella stupenda cornice intima e seducente del centro storico tropeano.
“Il titolo dello spettacolo, A mano libera, non è casuale – afferma il Presidente Saverio Muscia – infatti è legato alla varietà dei generi musicali che verranno eseguiti: si alterneranno, infatti, brani di musica leggera, brani di musica classica ed evergreen del panorama musicale italiano ed internazionale legati solo dal filo conduttore emozionale e dalla constatazione che la musica non abbia bisogno di confini, di paletti, di generi o di situazioni che in qualche modo possano classificarla.”
Neanche la location è casuale poiché largo antico sedile, nel cuore del centro storico di Tropea, rappresenta quasi un teatro naturale, un salotto culturale da valorizzare per apprezzare appieno le bellezze della città.
Saranno presenti sul palco insieme al M° Carmine Barrese al pianoforte, Francesco Gentile alla chitarra acustica, il M° Diego Barbalace al violino, il soprano Gemma Fazzari, Saverio Muscia, Francesco Florio e Giovanna Carignano alle voci.
Partecipazione straordinaria, infine, del M° Giorgio Casciarri, tenore fiorentino di fama internazionale, un artista che porta alto nel mondo il nome dell’arte italiana essendosi esibito nei più importanti teatri d’Opera del mondo, da New York a Mosca, da Tokyo a Budapest, passando per i grandi teatri di Vienna, Detroit, Lisbona, Helsinki, Macao e tanti altri.
Il Maestro Casciarri verrà, inoltre insignito, durante la serata, del Premio alla carriera denominato “Voci della sera – Città di Tropea”, riconoscimento che l’associazione Musicalmente conferisce ormai da tre anni agli artisti più rappresentativi del panorama musicale italiano. Il premio verrà consegnato dall’Associazione Musicalmente, per mano del Sindaco della Città di Tropea, Avv. Giovanni Macrì, che accogliendo con entusiasmo l’iniziativa, ha concesso il patrocinio comunale alla manifestazione.

Chi è l'autore

Redazione

La Piazza di Tropea è il mensile indipendente di informazione, attualità, cultura
fondato nel 1994.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.