Catanzaro

PRECARI DELLA SANITA’ E SINDACATI INCONTRANO COTTICELLI: A BREVE 3 TAVOLI

NOTA STAMPA
Grazie alla sensibilità del Prefetto di Catanzaro, Francesca Ferrandino, e su richiesta di CGIL, CISL e UIL si è tenuto stamane in Prefettura l’incontro con il Commissario per il Piano di Rientro dal debito sanitario, Gen. Saverio Cotticelli.
Destinato ad approfondire da difficilissima situazione in cui si trova il comparto Sanità in Calabria, all’incontro hanno partecipato il Segretario Generale della CISL Calabria, Tonino Russo, il segretario generale della CISL Funzione Pubblica Calabria, Luciana Giordano, il Segretario Generale della CISL Medici Calabria, Nino Accorinti.
Il segretario generale CISL Calabria, Tonino Russo, ha evidenziato come “per rilanciare e riorganizzare il sistema sanitario regionale sono necessarie relazioni sindacali forti e basate su un confronto costruttivo.
Come Cisl, assumendoci per intero la responsabilità della rappresentanza, abbiamo l’intenzione di essere presenti nei processi decisionali riferiti ad un sistema sanitario la cui disastrosa condizione attuale non consente irrigidimenti nelle rispettive posizioni.
Le categorie – ha sottolineato Russo – lo scorso 09 maggio hanno presentato una proposta di riorganizzazione del SSR calabrese, un progetto complessivo per interventi che devono necessariamente partire dalla rete territoriale, dalla prevenzione, dai medici di medicina generale, dall’ assistenza domiciliare integrata e da tutto quello consente di diminuire i ricoveri ospedalieri inappropriati ed abbattere i costi.
Senza una medicina territoriale pronta, efficiente e capillare ogni discorso sugli ospedali Hub e Spoke viene fortemente depotenziato negli effetti e nei possibili risultati concreti; cosi come serve – ha aggiunto Russo – determinare il modello organizzativo del Sistema Sanitario regionale da cui far dipendere – evidentemente – il fabbisogno del personale”
Per la Segretaria Generale della Cisl Funzione Pubblica Calabria, Luciana Giordano, la stabilizzazione dei precari, lo scorrimento delle graduatorie degli idonei e le procedure concorsuali in atto e da bandire sono stati gli effetti positivi dell’accordo siglato l’8 maggio scorso “dobbiamo – ha sottolineato Giordano – riallacciare e rendere più stabile l’interlocuzione con la struttura Commissariale.
Davanti a noi ci sono esigenze concrete come la definizione dei fabbisogni di personale alla luce dei pensionamenti che si registreranno entro il 2019 e nei prossimi anni anche con quota 100.
Occorre intervenire subito e prontamente – ha aggiunto Giordano – su un piano straordinario di assunzioni ed individuando la soluzione normativa che consenta di risolvere la situazione dei precari del Pugliese Ciaccio, i cui contratti sono già scaduti.
L’esigenza di nuove assunzioni per il personale medico delle strutture ospedaliere regionali è stata sottolineata anche dal Segretario generale della CISL medici, Nino Accorinti.
La CISL ha, infine, sottolineato al Prefetto ed al Commissario Cotticelli come le Segreterie Generali Nazionali Confederali e della Categoria del Pubblico Impiego abbiano già avuto delle interlocuzioni con il Ministro della Salute Speranza evidenzindo la grave situazione della Sanità calabrese, chiedendo interventi finalizzati ad un piano straordinario di assunzioni di personale medico, infermieri, oss e tecnici.
I lavori dell’incontro di stamane, sapientemente coordinato dal Prefetto Ferrandina, si sono invece conclusi con l’impegno del Commissario Cotticelli ad aprire subito tre tavoli tematici.
Il primo per la redazione del Piano operativo programmatico, che dovrà essere inviato al MEF entro il 31 ottobre prossimo.
Il secondo per l’analisi dei percorsi che riguardano i fabbisogni di personale, la stabilizzazione dei precari, assunzioni e procedure concorsuali ed infine il terzo tavolo avente ad oggetto l’approfondimento dell’internalizzazione dei servizi e gli appalti.
Sul Piano operativo e sul personale il primo incontro è stato già fissato per giovedì 24 ottobre e si articolerà in due sessioni distinte nell’arco della stessa giornata.

L'immagine può contenere: una o più persone, folla e spazio all'aperto

Chi è l'autore

Pasquale Mazzeo

Docente di lingua e letteratura inglese, lavora come insegnante presso il Convitto Nazionale Filangieri di Vibo Valentia.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.