Attualità

Strada del mare, il comitato vuole l’apertura provvisoria

Scritto da Redazione

La Provincia studia la possibilità di ripristinare la viabilità sull’arteria, garantendo la sicurezza agli automobilisti in transito

Il Comitato “Strada del Mare”, presieduto da Giovanni Capua, ha inoltrato all’ufficio viabilità e al presidente della Provincia, Salvatore Solano, una richiesta per l’apertura in via provvisoria e con delle limitazioni della SP23. La strada è chiusa dal 7 novembre 2017, nel tratto Joppolo-Coccorino, per la caduta di un masso dal costone.

La chiusura della strada impedisce a chi proviene da sud di raggiungere agevolmente le spiagge di Tropea e della costa degli dei, rappresentando un ostacolo alla nostra economia

Il Comitato chiede l’apertura, anche con delle opportune prescrizioni, innanzitutto per i mezzi di soccorso e per le forze di polizia (la Compagnia dei carabinieri si trova a Tropea). Secondo Capua dal punto di vista tecnico la sede stradale è ancora intatta e che non si sono verificati ulteriori distacchi di materiale roccioso, nonostante le tre scosse di terremoto e le due rovinose alluvioni che sono state registrate nell’ultimo anno e mezzo.
La richiesta viene motivata anche facendo presente il crescente disagio economico e sociale di un intero territorio e la quasi impercorribilità della strada alternativa numero 25.
Il presidente Salvatore Solano sta quindi vagliando la riapertura della strada, anche ad una sola corsia, ma per venire a capo della questione dovrà essere coinvolta anche l’Anas.

Chi è l'autore

Redazione

La Piazza di Tropea è il mensile indipendente di informazione, attualità, cultura
fondato nel 1994.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.