Ambiente

Trend positivo per la raccolta differenziata

Francesco Barritta
Scritto da Francesco Barritta

Anche durante i mesi estivi di luglio ed agosto, che per Tropea rappresentano il periodo di massima pressione demografica, si è registrata una tendenza in crescita per la gestione della raccolta differenziata. Durante il mese di luglio l’incremento è stato quasi del 18%, con una percentuale superiore al 51% (l’anno scorso era del 33,72%). Nulla di grave se da luglio ad agosto si è scesi quasi dell’8%, perché in generale ad agosto c’è stato un incremento del 10,2% rispetto all’anno precedente, con una percentuale che ha superato il 43% (lo scorso anno era infatti del 32,35%).
Grazie a questi dati, inoltre, su base annua si passa dal 33,92% del 2018 al 44,16%, del 2019, con un incremento del 10,24%.
I dati sono lontani dall’obiettivo che il Comune di Tropea si è posto, ma considerando che l’incremento era iniziato proprio nell’autunno scorso, questi stessi dati evidenziano un atteggiamento generale positivo da parte della cittadinanza e una maggiore sensibilità per l’ambiente. Due fattori che lasciano ben sperare. “Contiamo di migliorare il servizio – commentano infatti gli amministratori di Tropea – facendo tesoro degli errori commessi durante questa meravigliosa stagione e, al contempo, confidiamo in una maggiore collaborazione da parte dell’utenza sia domestica che aziendale”.

Chi è l'autore

Francesco Barritta

Francesco Barritta

Iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Calabria, è il direttore del mensile La Piazza e del semestrale Culture a Confronto. Ha collaborato con Calabria Ora e Gazzetta del Sud, è stato direttore del mensile Tropea e Dintorni e del bimestrale Informa.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.