La città della cultura europea accoglie tra i 25mila bersaglieri provenienti da tutta Italia anche il tropeano Francesco Russo

Ho avuto l’onore ed il piacere di accompagnare il Bersagliere Francesco Russo al 67° Raduno Nazionale svoltosi a Matera dal 13 al 19 maggio 2019. Era la mia prima volta ed è stato inevitabile provare ammirazione ed emozione anche perché Matera, la città dei sassi, capitale della cultura europea per il 2019, ha accolto i venticinquemila bersaglieri, arrivati da ogni parte di Italia, con entusiasmo, calore e gioia. Era anche la prima volta che visitavo Matera e devo dire che è una città meravigliosa e credo “unica”.
Il nostro Ciccio è rimasto nel cuore di tutti i suoi compagni. È ormai solo, unitamente ad un ufficiale del Nord Italia, a rappresentare i ragazzi del ’54 che entrarono per la prima volta nella Trieste libera.

TROVI L’ARTICOLO INTEGRALE IN EDICOLA SUL MENSILE DI GIUGNO 2019

Chi è l'autore

Enzo Taccone

Collaboratore storico del mensile La Piazza di Tropea, ha scritto per diverse testate del territorio. Collezionista di bambole da tutto il mondo, impegnato nel sociale, è autore di numerosi libri e raccolte di poesia.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.