Scuola

A scuola di cinematografia con Giffoni Experience

Redazione
Scritto da Redazione

Una delegazione del team di Giffoni Experience sta lavorando al progetto “School in Cinema Lab” con gli studenti della rete di Scuole dell’Istituto di Istruzione Superiore Pasquale Galluppi di Tropea, composta da Liceo Classico, Liceo Scientifico e dall’Istituto Professionale Enogastronomico e dall’Istituto Tecnico Turistico. La delegazione, composta da Giuseppe Novellino e Andrea Contaldo, rimarrà a Tropea fino a domani, venerdì 22 marzo.

Guidati dal Dirigente scolastico, il professor Nicolantonio Cutuli, collaborano al progetto anche i docenti Maria Grazia Teramo, esperta in sceneggiatura e presidente dell’accademia di recitazione cittadina LaboArt, e Vito Forelli, esperto in produzioni cinematografiche oltre che presidente del Consiglio di Istituto.

Il laboratorio prevede 20 ore di attività con un approccio al contesto cinematografico incentrato sulla parte narrativa della produzione di un video. Scrivendo una sceneggiatura, gli studenti possono comprendere i passaggi fondamentali che servono allo sviluppo di un testo destinato alla narrazione per immagini.

Il progetto, finanziato dal Bando “Cinema per la Scuola” indetto da MIUR e MIBAC “I progetti delle e per le scuole”, è realizzato grazie al partenariato tra Giffoni Experience, il Comune di Tropea, la Provincia di Vibo Valentia e le Associazioni culturali del territorio, e nasce per affrontare in maniera didattica il tema della valorizzazione del territorio.

Ma non finisce qui, perché dal 14 al 18 maggio le idee e l’impegno dei ragazzi coinvolti si tramuterà nella realizzazione di un vero e proprio cortometraggio.

Chi è l'autore

Redazione

Redazione

La Piazza di Tropea è il mensile indipendente di informazione, attualità, cultura
fondato nel 1994.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.