Politica

Denuncia penale per chi nasconde la targa entrando in Zona a traffico limitato

Scritto da Giovanni Macrì

Scatta la prima denuncia penale per occultamento di targa nella Zona a Traffico Limitato. Attivata la ZTL, sono iniziati i primi transiti illegittimi da parte di pseudo furbetti che occultano, ovvero alterano, la targa della propria auto/moto in modo da non renderla leggibile al sistema di video controllo. Sennonché, questa volta le cose non sono andate nel senso auspicato e l’indisciplinato utente si beccherà una denuncia per violazione dell’art. 490 C.P.

Infatti, coprire anche solo una lettera della targa dell’auto è, infatti, reato. La soppressione, la distruzione o l’occultamento di targhe di autoveicoli infatti configura illecito penalmente rilevante ai sensi dell’art. 490 C.P. soppressione, distruzione e occultamento di atti veri.

L’Amministrazione aveva più volte annunciato la tolleranza zero su tale fronte e con oggi si passa all’azione. Auspichiamo che tale intervento sia da monito a quella moltitudine di automobilisti che pensano di poterla fare impunemente franca. La città si è dotata di un sistema di video sorveglianza, in via di ulteriore potenziamento, che renderà molto difficile la vita ai furbetti.

Chi è l'autore

Giovanni Macrì

Avvocato, co-titolare dello studio Rombolà & Macrì, attualmente primo cittadino del Comune di Tropea e da sempre impegnato in politica. Ha rivestito l'incarico di segretario cittadino nei partiti di centro-destra, è stato consigliere comunale e provinciale.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.