Scuola

Il mese della consapevolezza dell’autismo

Scritto da Redazione

La questione dell’inclusione sociale degli autismi e delle neurodiversità in ogni contesto sociale è al centro dell’opera divulgativa delle associazioni “Io autentico onlus”, presieduta da Enrico Mignolo, e “Angsa Vibo Valentia onlus”, presieduta da Maria Vincenza Naso. Numerose sono le iniziative organizzate in merito in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, che si celebra annualmente il 2 aprile. Nelle attività portate aventi dalle due associazioni, animate dalle famiglie di persone con autismo, saranno coinvolte le scuole.
Si inizia il 2 aprile a Cetraro e a Nicotera con uno spettacolo di Pippo Franco dal titolo “Non ci resta che ridere”, per rendere l’idea che con l’autismo si ride anche. Si prosegue nella mattinata del 3 aprile a Tropea, in collaborazione con la locale Fidapa e con il Club per l’Unesco, alle scuole medie di Tropea e Drapia, con l’incontro dal titolo “IncludiAmo”, cui saranno presenti anche le psicologhe e psicoterapeute congitivo-comportamentali Chiara Borrello e Maria Teresa Farfaglia. Il tour “IncludiAmo” farà tappa il 5 e 12 aprile a San Costantino Calabro, con appuntamenti dedicati alle scuole primarie, in cui le famiglie e i piccoli alunni saranno i protagonisti di veri e propri esperimenti di inclusione a favore di compagni con autismo. Il 9 aprile a Vibo Valentia, presso il Sistema bibliotecario vibonese, “Io autentico onlus” ha previsto la presentazione del libro “Dall’altra parte dell’etichetta”, dello psicologo e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale Elpidio Cecere. Il 13 aprile ancora a Vibo Valentia il tour “IncludiAmo” termina alla scuola media Garibaldi-Buccarelli, con le psicologhe e psicoterapeute cognitivo-comportamentali Chiara Borrello e Cristina Vallin, che modereranno il dialogo tra adolescenti e famiglie sul tema dell’inclusione scolastica e sulla banca del tempo sociale extrascolastico.

Tra le altre iniziative collaterali che saranno realizzate in collaborazione con altre associazioni ed Enti ci sono Light it up blue, l’adesione alla campagna mondiale di Autism Speaks, che vedrà illuminarsi di blu diversi spazi aperti, palazzi e monumenti: il Castello di Vibo Valentia, il campanile della chiesa di San Michele, il Municipio a Vibo Valentia (in collaborazione con Ligeam), il Castello Galluppi a Drapia, il Castello a Nicotera e la rupe dell’Isola a Tropea. Il cartellone del mese della consapevolezza dell’autismo 2019 quest’anno rappresenta un passo avanti che le famiglie di persone autistiche hanno fatto nella Provincia di Vibo Valentia e in Calabria, dove finalmente di autismo si parla come vera risorsa sociale, come opportunità per tutti.

Chi è l'autore

Redazione

La Piazza di Tropea è il mensile indipendente di informazione, attualità, cultura
fondato nel 1994.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.