Cultura

Il progetto teatrale del comprensivo di Tropea porta in scena la Passione di Cristo

Scritto da Redazione

Il famoso musical, poi anche film di successo, in scena a Drapia con i ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Tropea

Giorno 11 aprile, presso il teatro La Pace di Sant’Angelo di Drapia, si è svolta la rappresentazione teatrale prevista dall’ambizioso progetto che ha visto protagonisti i ragazzi della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Tropea, guidato dalla dirigente scolastica Giuseppina Prostamo con il direttore amministrativo Giuseppe Pontoriero.

La responsabile del progetto Anna Clelia Chianese con le colleghe Rosella Rombolà, Antonella Rossi, Mannina Grasso, ispirate dal celeberrimo musical Jesus Christ Superstar, hanno saputo comprendere ed indirizzare i talenti di un cospicuo gruppo di bambini delle classi III, IV e V della scuola primaria e si sono cimentate nella regia di uno spettacolo serio ed importante, intitolato Passione e Morte di Gesù (nella foto di Rossella Pitocchi).

Nato come opera rock Jesus Christ Superstar e musicato da Andrew Lloyd Webber su testi di Tim Rice, vincitore di 4 dischi di platino, divenne poi un successo stratosferico con la messa in scena a Broadway dell’omonimo musical. Si ispira alle vicende dell’ultima settimana della vita di Gesù (l’ingresso a Gerusalemme, il processo, la condanna a morte e la crocifissione) narrate dalla prospettiva originale del punto di vista di Giuda Iscariota, rappresentando il conflitto umano e ideologico tra i due personaggi. Dall’opera venne tratto il film Jesus Christ Superstar del 1973 che ebbe anche un fortissimo successo.

Per la realizzazione dell’evento è stato il prezioso supporto della presidente del Consiglio di Istituto Rossella Pitocchi, del sindaco di Tropea Giovanni Macrì, della palestra “Aurora”, della professoressa Gemma Fazzari, di Nancy Rombolà, Emanuela Pata, Domenica Tripodi, Simona Calamita e di Luigi Vecchio, che ha concesso generosamente l’utilizzo del teatro.

L’evento ha avuto un alto valore educativo, oltre che didattico, poiché utile alla crescita culturale e sociale dei bambini. Esso ha inoltre avuto una evidente ricaduta su tutta la comunità tropeana e del comprensorio, poiché per la sua realizzazione sono state attivamente coinvolte le famiglie, che coralmente hanno dato il proprio contributo, imparando a collaborare per portare avanti finalità positive.
Alla scuola ed alla professionalità e sensibilità culturale ed umana delle maestre va l’elogio ed il riconoscimento della nostra città!

Chi è l'autore

Redazione

La Piazza di Tropea è il mensile indipendente di informazione, attualità, cultura
fondato nel 1994.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.