Cultura

Rinnovato il protocollo d’intesa per la manutenzione dei parchi e delle aree archeologiche della Calabria

Scritto da Angelina De Salvo

È stato rinnovato l’accordo per la manutenzione di Parchi, Aree archeologiche e luoghi della cultura nel territorio calabrese. Il protocollo d’intesa è stato sottoscritto il 27 marzo 2019 da Salvatore Patamia, Segretario regionale per la Calabria del Ministero per i beni e le attività culturali e da Aloisio Mariggiò, Commissario Straordinario di Calabria Verde – Azienda regionale per la forestazione e per le politiche della montagna, con l’adesione e la partecipazione di tutte le province e i Comuni interessati.

Il rinnovo dell’accordo si inserisce nel programma di collaborazione tra istituzioni i cui effetti si sviluppano in risposte alle esigenze della res pubblica, avendo inoltre un positivo impatto sulle aspettative dei cittadini e concorrendo fortemente allo sviluppo sociale del territorio regionale.
L’accordo prevede la cura e la manutenzione di 44 aree archeologiche della Calabria che, malgrado gli investimenti in atto, necessitano di continua manutenzione ordinaria.
Tale attività è indispensabile per contribuire alla conservazione dei beni culturali e al potenziamento del-la promozione, della valorizzazione e della fruizione dei luoghi di cultura della regione.
Il protocollo è rappresentativo quindi di una saggia politica di valorizzazione dell’eredità e della storia del patrimonio archeologico della Calabria che favorisce lo sviluppo del settore turistico/culturale e il conseguente sviluppo economico e sociale.
Al centro del rinnovo dell’accordo una lunga lista di aree archeologiche, come l’area archeologica di Archeoderi a Bova Marina, Kaulon di Monasterace, il Parco archeologico della Villa Romana del Naniglio di Gioiosa Ionica, la Villa Romana di Casignana, il Parco Archeologico di Locri Epizefiri e il circuito delle aree archeologiche urbane di Reggio Calabria, il parco archeologico di Sibari e quello di Laos, in provincia di Cosenza, il parco archeologico di Scolacium in provincia di Catanzaro e ancora tutta l’area archeologica di Crotone, il parco archeologico e l’antica città di Hipponion in provincia di Vibo Valentia.

Chi è l'autore

Angelina De Salvo

Responsabile Ufficio Stampa, Comunicazione istituzionale. Responsabile Relazioni pubbliche presso Segretariato Regionale Mibac per la Calabria.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.