Salute

Una dieta per salvare la tiroide

Scritto da Redazione

Sabato 6 Aprile 2019 alle ore 17:30, presso il Centro Culturale (ex Pretura) sito in Via F. Barone a Tropea, si terrà la presentazione del libro: “La dieta anti-infiammatoria, come educare il sistema immunitario a non attaccare la tiroide” del dr. Francesco Garritano, un biologo nutrizionista che opera sul territorio tropeano e su tutto il territorio nazionale da diversi anni, che negli ultimi tempi ha focalizzato al sua attenzione sulle patologie della tiroide ed in particolare sulla tiroidite di Hashimoto.

L’autore, alla sua seconda opera, dice: “La tiroidite di Hashimoto è una patologia che mi ha appassionato negli ultimi anni, poiché è straordinario pensare che il nostro organismo possa attaccare le sue stesse cellule. Il sistema immunitario è infatti un sistema complesso, i cui molteplici aspetti sono ancora oggi oggetto costante di studio: può essere attivato da un semplice batterio, ma anche da un allergene o un nutriente della dieta, scatenando la liberazione di sostanze diverse a seconda dell’attacco inizialmente ricevuto. Ciò che soprattutto ha suscitato il mio interesse è stata la ricerca dei fattori che scatenano l’attacco autoimmune: conoscerli è infatti il primo passo per riuscire a controllarli con una terapia dietetica.”

Si tratta di un libro nato in seguito a diverse ricerche scientifiche che hanno condotto il Dott. Garritano a creare un proprio metodo alimentare, da personalizzare in base al soggetto che ha di fronte ed all’entità della patologia. Il libro guida il lettore, esperto e meno esperto, in un viaggio che porta alla conoscenza delle correlazioni della tiroide con le altre ghiandole e a capire come educare il sistema immunitario a mantenere la capacità di distinguere tra ciò che è self (proprio dell’organismo) e quello che è non self (estraneo e pertanto un nemico dell’organismo da attaccare distruggere) in una o più sedi dell’organismo, tiroide compresa: se il sistema immunitario riceve segnali ingannevoli si creano le condizioni per generare un’infiammazione cronica.
Il libro è suddiviso in due parti, teorica e pratica: nella prima si descrive la patologia e gli alimenti che potrebbero peggiorarne la sua evoluzione, nella seconda si spiega l’approccio dietetico dal momento che l’autore considera la “corretta nutrizione come il vero farmaco” da utilizzare: è ormai noto che un’alimentazione di buona qualità e in giusta quantità, un corretto stile di vita (crono-nutrizione, dormire bene, movimento costante) ed una integrazione mirata a spegnere la flogosi alla base del processo autoimmune, devono diventare i punti di forza del trattamento di questa patologia. Ridurre l’infiammazione generata dall’attacco del sistema immunitario determina una minore la distruzione della ghiandola tiroidea consentendone, così, di funzionare correttamente per un periodo più lungo.
È un libro che cerca di dare una diversa chiave di lettura del problema patologia della tiroide ed invita a non restare passivi di fronte alla diagnosi di tiroidite di Hashimoto, ma prenderne coscienza in modo costruttivo, mettendo in atto tutte le accortezze ampiamente e chiaramente spiegate dall’autore grazie all’utilizzo un linguaggio volutamente semplice che serve a far capire, senza paroloni e termini eccessivamente tecnici, dei concetti ampiamente corroborati da basi scientifiche e da anni di esperienza sul campo. In esso troverete tante curiosità e tante informazioni che la medicina classica tralascia; troverete tutto ciò che potrà servire per scegliere il percorso da intraprendere tenendo sempre presente che va rispettata l’individualità, che non esistono piani alimentare validi per tutti, che le esigenze nutrizionali di ognuno devono essere attentamente valutate da un professionista del settore sulla base dei risultati dei diversi esami di laboratorio e strumentali che servono per inquadrare una patologia cosi importante.

Chi è l'autore

Redazione

La Piazza di Tropea è il mensile indipendente di informazione, attualità, cultura
fondato nel 1994.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.