Finanziati 150 milioni di euro per il percorso che in Calabria va dal Parco del Pollino alla costa ionica, senza passare dalla Costa degli Dei

In Italia la passione per le due ruote cresce e il Pib, il “prodotto interno bici”, è pari 12 miliardi di euro, un “giro d’affari generato dagli spostamenti a pedali” sul territorio nazionale “calcolando la produzione di bici e accessori, delle ciclo-vacanze e dell’insieme delle esternalità positive generate dai cittadini in bicicletta” (fonte Il Sole 24 Ore). Peccato che ci mancano chilometri di piste.
Possiamo quindi affermare che pedalare fa bene alla salute e all’economia: secondo una ricerca Unioncamere e Legambiente sono 6 milioni gli appassionati delle due ruote che hanno trascorso almeno una vacanza utilizzando la bicicletta, un trend cresciuto del 41% rispetto al 2013. Ma non finisce qui. Lo scenario suggerito dai numeri racconta di un 2018 con il 76,6 milioni di presenze di Cicloturisti in Italia tra alberghi e B&B, l’8,4% dell’intero movimento turistico della penisola.

TROVI L’ARTICOLO INTEGRALE IN EDICOLA SUL MENSILE DI GIUGNO 2019

Chi è l'autore

Raffaele Mancuso

Membro delle forze dell'ordine nella Polizia di Stato, è fondatore e attuale presidente dell'associazione sportiva dilettantistica Atletica San Costantino calabro. Ha scritto articoli di vario genere per siti internet. Si occupa di sport, tradizioni ed eventi locali.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.