Cultura

Un convegno sull’attualità della testimonianza di don Mottola

Scritto da Francesco Barritta

La fondazione don Francesco Mottola organizza il convegno dal titolo “Don Mottola. Attualità di una testimonianza”. Il convegno si terrà in occasione del cinquantesimo anniversario del pio transito del venerabile don Francesco Mottola l’1 giugno 2019 alle ore 15.30 presso il Centro culturale di via Francesco Barone a Tropea.
Il programma prevede l’apertura dei lavori con un intervento del presidente Paolo Martino, che relazionerà sui progetti della fondazione. Seguiranno i saluti del primo cittadino Giovanni Macrì e l’intervento del postulatore della causa di beatificazione don Enzo Gabrieli, direttore del periodico “Parva Favilla”.
A seguire sono previste le relazioni di: Rocco Pititto dell’Università Federico II di Napoli su “L’esperienza mistica come via di accesso all’intimità con Dio e all’amore per l’uomo. Un viaggio negli scritti di Don Mottola”; il professor Rocco Pezzimenti della Lumsa di Roma su “La concretezza della fede”; il vescovo emerito di Lamezia, monsignor Vincenzo Rimedio, su “L’inquietudine del mondo moderno e l’inquietudine di Don Mottola”.
Dopo una breve pausa, sarà presentato il terzo volume dell’Opera omnia di Don Mottola, in 2 tomi, dal titolo “Gli editoriali di Parva Favilla (1933-1969), con la relazione del responsabile editoriale Florindo Rubettino e l’intervento del vescovo di Oppido-Palmi, monsignor Francesco Milito, dal titolo “Gli editoriali di Parva Favilla”.
Infine, prima delle conclusioni, sarà proiettto il video di Carlo de Biase e Paola Corneli.

Chi è l'autore

Francesco Barritta

Iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Calabria, è il direttore del mensile La Piazza e del semestrale Culture a Confronto. Ha collaborato con Calabria Ora e Gazzetta del Sud, è stato direttore del mensile Tropea e Dintorni e del bimestrale Informa.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.