Scuola

La Giornata regionale della scuola a Tropea

Una straordinaria cornice di pubblico, suoni e colori ha animato la “Giornata Regionale della Scuola” che ha fatto tappa a Tropea, nella mattina di Venerdì 29 Novembre, presso l’Auditorium Santa Chiara, concesso per l’occasione dal Comune di Tropea.
La giornata dedicata a tutte le scuole della provincia vibonese è stata voluta dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Regione Calabria, che ha visto la partecipazione dell’Assessore prof.ssa Maria Francesca Corigliano, in sinergia con l’Ufficio Scolastico Regionale e l’AT di Vibo Valentia, rappresentati, rispettivamente, dalla dott.ssa Franca Falduto e dalla Dott.ssa Rosanna Barbieri.
L’evento è stato organizzato e gestito dall’Istituto Istruzione Superiore di Tropea, guidato dal Dirigente Scolastico prof. Nicolantonio Cutuli.
Una manifestazione che ha coinvolto tutti i dirigenti scolastici della provincia, le rappresentanze studentesche di ogni ordine e grado, le autorità civili, religiose e militari, nonchè le associazioni del territorio e molte famiglie.
La mattinata si è aperta con l’esibizione orchestrale dell’Istituto Comprensivo A. Vespucci di Vibo Marina e con le performance musicali rispettivamente dell’Istituto Comprensivo di Cessaniti e dell’Istituto Comprensivo “A.Pagano” di Nicotera.
Interessanti sono stati anche i lavori multimediali presentati dall’Istituto Comprensivo di Tropea e dall’Omnicomprensivo “B.Vinci” di Nicotera, così come un significativo momento di riflessione sull’ambiente è stato offerto dai lavori degli alunni dell’Istituto Comprensivo di Ricadi.
Bella e coinvolgente è stata la coreografia «Aggiungi un posto a tavola» presentata dal corpo di ballo composto dagli studenti dell’Istituto Istruzione Superiore di Tropea.
La rassegna è proseguita con le premiazioni Club Unesco di Vibo Valentia, relative ad alcuni lavori sui “diritti umani”, rivolta a tutte le scuole vibonesi, che ha visto tra i premiati il Liceo Scientifico Berto, l’Istituto Istruzione Superiore “Morelli-Colao” e l’Istituto Comprensivo di Acquaro, a cui si è aggiunta anche una menzione speciale verso la scuola media di Parghelia.
Un ulteriore momento della cerimonia è stata la consegna degli attestati ai cinque dirigenti scolastici neoassunti nella provincia di Vibo Valentia, da parte dell’Assessorato e dell’Ufficio Scolastico regionale.
A conclusione della giornata, gli ospiti, si sono trasferiti nei locali dell’indirizzo Servizi Enogastronomici e Ospitalità Alberghiera dell’IIS Tropea per inaugurare il nuovo laboratorio professionalizzante “Food and Beverage”, realizzato dalla scuola con i fondi europei.
La scuola vibonese ha vissuto, quindi, un momento di festa, condivisione e confronto in prospettiva di una sempre più proficua collaborazione e crescita formativa.

Chi è l'autore

Nicolantonio Cutuli

Dirigente scolastico dell'Istituto Superiore di Tropea, è stato docente nelle scuole secondarie di secondo grado. Dirige la scuola cittadina dal 2017.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.